Windsurf, torrentismo, canoa e vela - Tasting Abruzzo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Windsurf, torrentismo, canoa e vela

Cosa Fare

La presenza del mare, di fiumi, torrenti e laghi, costituisce l'ottima base per la pratica degli sport acquatici nella Regione. Oltre che lungo la costa adriatica, dotata di scuole che organizzano corsi, il windsurf è praticabile nei diversi laghi naturali e artificiali della Regione. Il Lago di Campotosto, a 1400 m. di altitudine, rappresenta un luogo d'elezione per la disciplina, vista la presenza costante di venti e l'adeguata ampiezza della sua superficie. Ogni anno, nel mese di giugno, il Lago ospita una gara nazionale. Windsurf e canottaggio sono praticabili anche negli altri laghi della Regione, sul Lago di Scanno, sul Lago di Barrea, sul Lago di Casoli e sul Lago di Bomba, scelto come località deputata agli sport acquatici per i Giochi del Mediterraneo che Pescara ha organizzato nel 2009.
Gli appassionati di canoa possono scegliere come possibili mete i percorsi naturali offerti dai corsi d'acqua della Regione, come il Tirino, l'Aterno-Pescara, il Sangro, il Vomano e il Tronto; per la pratica del torrentismo, consigliamo il torrente Salinello, che scende tortuoso tra la Montagna di Campli e la Montagna dei Fiori e l'Aventino, nel versante orientale della Maiella.
Le coste abruzzesi offrono anche per gli appassionati di vela nei diversi porti della Regione: Giulianova, Vasto e il più attrezzato ed elegante Porto Turistico Marina di Pescara; da non dimenticare, la tradizione marinara del porto di Ortona, uno dei più antichi della regione.
Di giorno e di notte, il Faro di Punta Penna, tra i più alti in Italia con i suoi settanta metri, diventa il punto di riferimento della rotta e del cuore di ogni navigante.


Torna ai contenuti | Torna al menu