Alpinismo e arrampicata sportiva - Tasting Abruzzo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alpinismo e arrampicata sportiva

Cosa Fare

L'Abruzzo è l'unica regione peninsulare, ad esclusione dell'arco alpino, dove si può praticare l'alpinismo classico. Le pareti più interessanti sono sicuramente concentrate nel gruppo del Gran Sasso, dove sono numerose le vie alpinistiche adatte a tutte le capacità.
Il CORNO PICCOLO è la vetta più ambita dell'Appennino, sia perchè ha una roccia bella e compatta, sia perchè ha vie molto tecniche, che spesso arrivano sino agli estremi gradi di difficoltà.
Altra vetta di notevole valore alpinistico è il Corno Grande (2.914 slm). Mitica è la parete nord-orientale con un salto di oltre mille metri, conosciuta come il paretone, con vie difficilissime, tra cui la farfalla. Ottima anche la sucai, la parete per antonomasia, nella vetta orientale del Corno Grande. Altre vie bellissime sono: ai pilastri, al torrione cambi e la via invernale Haas-Acitelli.
PIZZO INTERMESOLI, nel cuore selvaggio del gruppo, è caratterizzato dalla presenza di cinque pilastri rocciosi dove corrono vie dure adatte ad un alpinismo estremo e moderno. La via più famosa è di notte la luna. Altro paradiso degli alpinisti è la spettacolare parete nord del Monte Camicia, con numerose vie molto impegnative.
Il MONTE PRENA, presenta belle vie più facili, che si fanno strada tra guglie e pinnacoli pittoreschi. Citiamo la via Brancadoro e la via dei Laghetti.
I MONTI DELLA LAGA sono famosi per le cascate di ghiaccio che si formano d'inverno negli innumerevoli torrenti che solcano i fianchi arenacei del gruppo montuoso. In tutti gli altri gruppi montuosi sono numerose le vie alpinistiche che assumono particolare interesse soprattutto per l'alpinismo invernale.
SULLA MAIELLA spicca la bellezza selvaggia del Paretone nord delle Morelle, una parete di oltre mille metri.
L'ARRAMPICATA SPORTIVA può essere praticata in circa venti siti diversi con ottocento vie aperte. I luoghi deputati alla pratica dell'arrampicata sono Roccamorice, Pennadipiemonte, Pennadomo, Arsita, Corvara, Pizzoferrato, Pietracamela, Monticchio, madonna D'Appari, Prati di Tivo, Carpineto della Nora, Pescosansonesco, Forca di Penne, Monte Aquila, Petrella Liri, Pietrasecca, Lucoli, Capestrano e Civitella del Tronto. In tutte queste località è possibile cimentarsi con le proprie capacità tecniche in contesti paesaggistici e naturalistici di grande suggestione. In particolare, la palestra di roccia di Roccamorice (Pe) è sicuramente uno dei siti più importanti a livello nazionale, con duecentocinquanta vie aperte e perfettamente attrezzate, con una roccia compatta ed esposizione a sud.

Torna ai contenuti | Torna al menu 2015-10-30 11:43:56